BiblioPoint

Il nostro Punto Biblioteca e gli eventi ad esso connessi.

Di seguito la newsletter n. 1 a.s. 2022-2023, a cura della prof.ssa Virginia Leonardis.Newsletter1 2022

WhatsApp Image 2021 05 19 at 15.49.51

WhatsApp Image 2021 05 19 at 15.49.50

BIBLIOPONIT CARDARELLI

Si invita a prendere visione del programma in allegato.

Buona lettura!!

MLOL LOCANDINA

Anche le nostre biblioteche d’Istituto sono pronte ad affrontare l’emergenza Covit 19 e riaprono col prestito digitale (digital lending) grazie a MLOL Scuola, una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Si tratta della più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia. E’ diffusa da oltre 6.500 biblioteche tra cui le nostre.

Una volta acquisite le credenziali per l’accesso, è sufficiente disporre di una connessione ad internet per poter consultare i contenuti digitali presenti nella piattaforma da qualsiasi postazione e dispositivo e in qualsiasi momento.
Tutti gli alunni (ma anche gli insegnanti ed il personale d’Istituto) avranno la possibilità di accedere al prestito digitale di ebook se lo vorranno.

E’ sufficiente

1. richiedere i codici di accesso all’indirizzo mail codicemlol@gmail.com

specificando nome, cognome, classe frequentata e plesso di appartenenza.

1. Scaricare il programma Adobe digital editions sul proprio dispositivo
  2. Accedere a MLOL, selezionare l’ebook desiderato ed effettuare il prestito, che avrà la durata di 15 gg.
  3. Leggere le istruzioni e le guide, seguire i webinar per esplorare l’enorme ricchezza del portale che raccoglie differenti tipi di oggetti multimediali: riviste, ebook, MP3, musica, banche dati, film, video, immagini, audiolibri, e-learning, corsi di lingua, materiali didattici e tanto altro.
LocandinaNpL 1
Un Circolo di lettura per bambine e bambini in età prescolare (3-6 anni) accompagnati.
Sarà organizzato e condotto da due appassionate volontarie di Nati per leggere: Anna Tribuzi e Alessandra Bertinelli.
Crediamo molto nell’importanza di trasmettere la bellezza della lettura fin dalla più tenera età e speriamo di poter ospitare tanti piccoli futuri lettori nella nostra biblioteca .
Gli incontri si terranno, salvo imprevisti, ogni primo martedì del mese secondo il seguente calendario:
Martedì 3 dicembre 2019 ore 17
Martedì 7 gennaio 2020 ore 17
Martedì 4 febbraio 2020 ore 17
Martedì 3 marzo 2020 ore 17
Martedì 7 aprile 2020 ore 17
Martedì 5 maggio 2020 ore 17
Aiutateci a divulgare
Vi aspettiamo numerosi ed entusiasti

L infinito

Locandina laboratorio libri