Circolare n°18 - Studenti atleti di alto livello

Agli studenti atleti di alto livello
Al sito web

OGGETTO: PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALE STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO ANNO SCOLASTICO 2023/24 D.M. 3 MARZO 2023 N. 43

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” disciplinato con il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n.43 e con la nota ministeriale del 15/09/2023, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Sport e Salute S.p.A.
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di
conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).
Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2023/2024 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Il Progetto è destinato ai soli studenti-atleti di alto livello, da individuarsi esclusivamente sulla base dei requisiti allegati alla presente circolare (accanto ad ogni categoria viene specificato il soggetto certificatore che dovrà emettere l’attestazione di possesso di almeno uno dei requisiti).

Gli studenti-atleti in possesso dei suddetti requisiti che vogliano avvalersi di tale opportunità, dovranno inviare entro il 31/10/2023 una mail all’indirizzo studentiatleti@liceofrancescodassisi.edu.it
– Oggetto della mail: NOME, COGNOME, CLASSE, SEZIONE dell’alunno/a;
– nel testo della mail dovranno essere specificati i seguenti dati:
● NOME, COGNOME, CLASSE, SEZIONE dell’alunno/a
● CODICE FISCALE dello studente-atleta
● nominativo del tutor sportivo
● indirizzo email del tutor sportivo

Alla mail dovranno essere allegati, in file separati:
– la richiesta di adesione alla “Sperimentazione studente-atleta di alto livello DM 43/2023” utilizzando il modello (Allegato 1 Richiesta di adesione) allegato alla presente circolare;
– l’attestazione del possesso di almeno uno dei requisiti richiesti che dovrà essere IN FORMATO PDF e rilasciata dal soggetto certificatore (vedi allegato).

Verranno elaborate solo le richieste compilate in ogni loro parte secondo le istruzioni e corredate da certificazione in PDF emessa dall’idoneo soggetto certificatore e attestante il possesso di almeno uno dei requisiti ufficiali.
Gli enti certificatori sono invitati a utilizzare il modello (Allegato2 Format enti certificatori) allegato alla presente circolare.
Il Liceo provvederà alla compilazione on-line del PFP su piattaforma dedicata, al suo inoltro e alla conservazione cartacea del PFP firmato da tutte le componenti (docenti, famiglia, DS).
I consigli di classe potranno dare avvio al PFP pur in attesa della validazione che verrà successivamente comunicata alle famiglie, agli studenti e ai docenti interessati.

Roma, 26/09/2023