Circolare n°32 - Elezioni per il rinnovo triennale (2023/2026) del Consiglio di Istituto (26 e 27 novembre)

Ai Genitori/Tutori
Al Personale ATA
Albo-Sito web

Oggetto: elezioni per il rinnovo triennale (2023/2026) del Consiglio di Istituto (26 e 27 novembre 2023)

Le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto si terranno nei giorni domenica 26/11/2023 e lunedì 27/11/2023.

La consistenza numerica del Consiglio è determinata in 19 unità:

• n. 8 docenti
  • n. 4 genitori
  • n. 2 ATA
  • n. 4 alunni
  • n. 1 componente di diritto (Dirigente scolastico)

Si ricordano le scadenze previste per la procedura ordinaria per le elezioni dei Consigli di Istituto:

• Formazione e comunicazione elenchi elettorali: entro il 35° giorno antecedente le votazioni
  • Deposizione degli elenchi elettorali: entro il 25° giorno antecedente le votazioni
  • Presentazione Delle Liste Dei Candidati: dalle ore 9 del 06 novembre alle ore 12 dell’ 11 novembre 2023;
  • Esposizione della lista dei candidati nella stessa giornata della scadenza della presentazione della lista dopo le ore 12:00 (data 11/11/2023)
  • Propaganda Elettorale: dall’8 al 24 novembre 2023.

Le riunioni si possono svolgere in presenza e in modalità on-line

• Nomina Dei Componenti Dei Seggi: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni

Informazioni e modalità di voto

LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria

PRESENTATORI DI LISTA:

Liste Genitori: 20 presentatori

Liste Docenti: 8 presentatori

Liste ATA: 4 presentatori

Liste alunni: 20 presentatori

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere autenticate.Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Le liste vanno presentate nella Segreteria di Viale della Primavera per la protocollazione

Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati e di chi presenta la lista(le firme possono essere autenticate dal Sindaco, dal Notaio, dal Dirigente scolastico o da un suo delegato); è necessario un  documento valido di riconoscimento.

I moduli per la presentazione della lista, per l’accettazione e per l’autenticazione, sono allegati alla presente circolare

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.

Chi vota

Votano i Genitori degli alunni dell’Istituto, gli Insegnanti dell’Istituto (i Docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale votano e possono essere votati; non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i Docenti su supplenza temporanea); il Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, gli Alunni dell’Istituto. Madre e Padre hanno diritto di esprimere un voto ciascuno. Vota anche chi fa le veci del genitore (es. tutore legale).

Come si vota

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.

Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore attraverso la spunta sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.

La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante la spunta sul nominativo prescelto, già prestampato.

Preferenze per i candidati:

Genitori: fino a 2 preferenze

Docenti: esprimono 2 preferenze

Pers. ATA: esprimono 1 preferenza

Alunni: esprimono 2 preferenze

Caso particolare: Chi ha più figli nelle scuole dell’Istituto vota una volta sola

Allegati:

Lista Studenti