Circolare n°54 - Progetto PCTO “Rassegna Cinematografica: Liberiamoci”

Agli studenti delle classi
terze, quarte e quinte
e p.c.
Loro Sedi

Oggetto: Progetto PCTO “Rassegna Cinematografica: Liberiamoci” (SBS–Sistema Bibliotecario Sapienza)

Si comunica che è possibile aderire al progetto di PCTO “Rassegna Cinematografica: Liberiamoci” proposto da SBS-Sistema Bibliotecario Sapienza, che ha il duplice obiettivo di avvicinare il mondo della Scuola a quello del Cinema e di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere. Il progetto si rivolge a max 20 studentesse e studenti particolarmente interessati e motivati del triennio (preferibilmente di quinto o di quarto anno) e prevede la visione di cinque film accompagnata da un dibattito tenuto da professori universitari ed esperti per sviluppare negli studenti partecipanti non solo la capacità di analisi del film ma anche riflessione, dialogo, condivisione.

Il monte ore complessivo è di 25h. Per ottenere la certificazione delle ore è necessaria la presenza ad almeno quattro appuntamenti su cinque. Gli appuntamenti si terranno presso il teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5), a partire dalle ore 17.00, secondo il seguente calendario:

• Lunedì 30 ottobre 2023, ore 17.00: Libere di… vivere (2022, regia di Antonio Silvestre)
  • Martedì 14 novembre 2023, ore 17.00: L’affido. Una storia di violenza (2017, regia di Xavier Legrand)
  • Martedì 28 novembre 2023, ore 17.00: La ragazza ha volato (2021, regia di Wilma Labate)
  • Martedì 5 dicembre 2023, ore 17.00: Miss Agata (2022, regia di Anna Elena Pepe).

Il film già proiettato lunedì 9 ottobre Mustang (2015, regia di Deniz Gamze Ergüven) sarà riproposto in visione a scuola, in data da destinarsi.

Il personale addetto all’organizzazione provvederà a registrare le presenze. L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito ed è rivolto agli studenti e docenti del Liceo ma anche ad esterni che desiderino parteciparvi. Al termine della rassegna cinematografica, le studentesse e gli studenti dovranno lavorare insieme alle bibliotecarie e operatrici ideatrici del progetto alla realizzazione di un elaborato audiovisivo o di una recensione: i lavori verranno presentati durante un evento finale con tutte le scuole partecipanti.

La tutor interna del progetto è la Prof.ssa Virna Traini (virna.traini@liceofrancescodassisi.edu.it), alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori chiarimenti. I docenti che avessero interesse a segnalare i propri studenti e gli studenti interessati devono darne comunicazione ai Referenti di PCTO, inviando una mail entro e non oltre giovedì 26 ottobre 2023 a: pcto@liceofrancescodassisi.edu.it.

La mail dovrà indicare nell’oggetto:

“PCTO SBS Sapienza – [NOME COGNOME CLASSE/SEZIONE]”.

Nel testo della mail andranno inseriti i dati anagrafici, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Non saranno accettate candidature oltre i termini o con dati incompleti.

Roma 23/10/2023