Circolare n°55 Indicazioni per l’abilitazione studenti alla Piattaforma “Unica”.

OGGETTO: Indicazioni per l’abilitazione studenti alla Piattaforma “Unica”.
Dall’11 ottobre è attiva la nuova piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pensata per offrire un solo punto di accesso per la fruizione dei servizi messi a disposizione agli studenti, alle famiglie, ai docenti

Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
– Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
– Carta d’Identità Elettronica (CIE);
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
– Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
– Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)

Gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ dovranno accedere per poter essere abilitati dalla segreteria didattica, anche gli studenti  minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID

Solo dopo aver effettuato il primo accesso  la Segreteria Didattica provvederà all’abilitazione sulla Piattaforma degli studenti di riferimento.
Si raccomanda, soprattutto per gli studenti delle classi quinte, di effettuare l’accesso per poter controllare ed integrare il curriculum studente, che verrà utilizzato  per gli Esami di Stato.

Roma 24/10/2023

Prof. Luigi Maria ingrosso