Adempimenti per gli scrutini e per la chiusura dell’anno scolastico.

Antonella Cardilli

Docente e referente

Alla segreteria didattica

Oggetto: Adempimenti per gli scrutini e per la chiusura dell’anno scolastico.

Adempimenti pre-scrutinio (docenti):

1. Inserimento proposta di voto: i docenti dovranno inserire i voti proposti entro il 6 giugno ore 12 per le classi quinte ed>Z entro il 7 giugno ore 10 per tutte le altre classi. I voti di comportamento sono proposti dai coordinatori e discussi in sede di scrutinio.
  2. Tipologia di recupero: i docenti dovranno indicare la tipologia di recupero per le valutazioni insufficienti, scegliendo tra “studio individuale” e “corso di recupero” (massimo due corsi). Il docente potrà scegliere la modalità che riterrà più efficace, indipendentemente dalla gravità dell’insufficienza. Le materie per le quali verranno attivati i corsi di recupero sono: LATINO, MATEMATICA, FISICA, INGLESE, SCIENZE.
  3. Scheda carenze: si ricorda che la compilazione della scheda carenze è obbligatoria per le valutazioni insufficienti. Nella scheda andranno indicate, negli spazi predisposti, le carenze rilevate, gli obiettivi da conseguire, gli esercizi, argomenti, compiti e attività da svolgere, il metodo di lavoro e le strategie, la motivazione della carenza, lasciando vuoti gli altri campi.
  4. Voti di Comportamento e di Educazione Civica: i coordinatori di classe inseriranno il voto di comportamento da discutere durante lo scrutinio. I coordinatori di Educazione Civica inseriranno i voti nella proposta di voto entro i termini previsti per le altre discipline.
  5. Crediti formativi: al fine di rendere la computa dei crediti più veloce, durante lo scrutinio, i coordinatori dovranno redigere un elenco degli studenti meritevoli di credito indicando accanto l’attività svolta, in base alle certificazioni consegnate.

Tale elenco (predisporre un file in formato docx per facilitare l’inserimento) dovrà essere inviato entro il 05 giugno alla mail: didattica@liceofrancescodassisi.edu.it

Adempimenti post-scrutinio:

DOCENTI

1. I docenti dovranno firmare digitalmente il tabellone dello scrutinio attraverso ID e Password personali del Registro elettronico (gli stessi usati per l’accesso quotidiano).
  2. I docenti delle seguenti discipline LATINO, MATEMATICA, FISICA, INGLESE, SCIENZE, che abbiano assegnato debiti con corso di recupero in sede di scrutinio, compileranno il modulo Google con l’indicazione degli argomenti da trattare, qui di seguito il link diretto al modulo  Argomenti da trattare corsi di recupero

COORDINATORI DI CLASSE

1. I coordinatori avranno cura di firmare il verbale cartaceo (in vicepresidenza) e segnalare eventuali refusi nei giorni successivi allo scrutinio;
  2. I coordinatori dovranno comunicare alle famiglie la non ammissione alla classe successiva  prima della pubblicazione degli esiti finali sul Registro elettronico. La convocazione verrà effettuata dalla segreteria didattica per il giorno 14 giugno ore 8:30.

GENITORI

1. I genitori degli alunni con insufficienze nel profitto riceveranno la lettera delle carenze dalla Segreteria Didattica, via mail.
  2. I genitori dovranno stampare, compilare e firmare il modulo ricevuto (esprimendo consenso/dissenso alla partecipazione). Successivamente i moduli dovranno essere inviati via mail alla FS Recupero e Sostegno, al seguente indirizzo recupero@liceofrancescodassisi.edu.it; sarà cura della FS catalogare i dati.
  1. I genitori sono obbligati a compilare tempestivamente l’apposito modulo Google Consenso/Dissenso alla partecipazione.

Il Modulo, inoltre, sarà inserito anche nella lettera delle carenze e reperibile nella comunicazione sul registro elettronico (sempre con link diretto).

Si raccomanda di inviare il modulo con la mail istituzionale del proprio/a figlio/a. (nome.cognome@liceofrancescodassisi.edu.it).

Adempimenti di fine anno (documentazione da consegnare):

DOCENTI

1. I docenti dovranno depositare, presso la portineria della sede di V.le della Primavera,  entro il 6 giugno 2024, tutte le prove scritte di verifica e i disegni valutati svolti durante l’anno, opportunamente divisi per classe, con l’indicazione di nome docente e materia. I disegni valutati, inoltre, andranno depositati e conservati presso il laboratorio di disegno per la sede di Viale della Primavera e negli armadi dedicati per la sede di Castore Durante.
  2. Le Relazioni finali e i programmi svolti saranno consegnati digitalmente entro il 19 giugno attraverso il caricamento nelle cartelle condivise di Google Drive (il link di accesso sarà inviato via mail entro il 10 giugno 2024) I file andranno rinominati come di seguito indicato: CLASSE_DISCIPLINA_DOCENTE_RELAZIONE/PROGRAMMA

(ad es: 4A_FISICA_COGNOME DOCENTE_RELAZIONE). La FS Recupero e Sostegno verificherà che tutti i Docenti abbiano consegnato quanto richiesto

3. I docenti dovranno predisporre e consegnare le prove di Verifica del debito formativo entro il 30 giugno, in Vicepresidenza. Si raccomanda di rispettare le seguenti indicazioni: prove in busta chiusa con indicazione di MATERIA E DOCENTE, nella quale dovranno essere inseriti anche: elenco degli alunni, numero di copie delle tracce, sufficienti per ogni classe.

Roma, 20/05/2024