Lettera alle famiglie: Attività didattica e formativa anno scolastico 2024/2025

Antonella Cardilli

Docente e referente

Gent.mi Genitori,

con la presente comunicazione, desideriamo informarvi che l’attività didattica  per il prossimo anno  scolastico inizierà  regolarmente  sia presso la sede centrale del Liceo  sia presso la sede di via Castore Durante.

Tuttavia, pur non avendo certezza sulla data precisa, è possibile che a partire dal mese di gennaio 2025 e per i successivi sei/nove mesi, le classi della sede centrale del Liceo verranno temporaneamente trasferite presso  un Istituto scolastico  sito in Via delle Alzavole, tranne due sezioni  che saranno trasferite presso la sede di via Castore Durante.

Questa decisione, seppur impegnativa, è stata resa necessaria da importanti lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’attuale edificio scolastico, che prevedono azioni di miglioramento e di riqualificazione dell’edificio, secondo gli standard normativi vigenti, in termini di sicurezza. Gli interventi sono parte dei lavori di edilizia scolastica finanziati dal PNRR come sottolineato dal Sindaco Roberto Gualtieri durante la sua visita della sede centrale del Liceo, avvenuta il 27 maggio 2024. Essi sono  ritenuti indispensabili per garantire i livelli di sicurezza previsti e il miglior comfort agli studenti e al personale.

Comprendiamo il disagio che questo trasferimento temporaneo potrebbe causare alle vostre famiglie e desideriamo rassicurarvi che tutta la Comunità scolastica del Liceo Francesco D’Assisi è impegnata sia a rendere questo periodo il più sereno possibile per tutti, sia a garantire oltre che a migliorare, l’offerta formativa e didattica.

La nuova sede, pur essendo temporanea, è stata scelta dalla Città Metropolitana di Roma con attenzione per assicurare spazi adeguati e adatti alle esigenze didattiche e formative dei nostri studenti. Durante il periodo di trasferimento, la scuola tutelerà:

• Il regolare svolgimento delle lezioni secondo il calendario scolastico e il piano di studi vigente;
  • La continuità  delle proposte progettuali  e di tutti i servizi scolastici, compresi quelli di assistenza e supporto agli studenti;
  • Una costante comunicazione con le famiglie per informarle su ogni aspetto del trasferimento e per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio.

Siamo consapevoli che questo cambiamento richiederà un adattamento da parte di tutti, ma siamo certi che, grazie alla collaborazione e al senso di comunità che ci contraddistinguono da sempre, riusciremo a superare questo periodo con successo.

Confidiamo nella vostra comprensione, nel vostro sostegno e, soprattutto, nella vostra collaborazione. Per qualsiasi informazione o approfondimento, restiamo  a vostra disposizione.

Cordiali saluti,

Il Preside e lo Staff di collaborazione.