Attività di Orientamento

Anno Scolastico 2023-2024

“Open day”

Per presentare l’Offerta formativa sono previste giornate di apertura della nostra scuola, i tradizionali “Open day”, presso il nostro Liceo, per un totale di 10 incontri in presenza, in cui i genitori e gli alunni delle scuole medie saranno accolti dai docenti, dai collaboratori, dai tecnici di laboratorio e dagli studenti dell’Istituto. Gli incontri si svolgeranno, come sempre, sia nella sede di Viale della Primavera, 207, che nella sede di Via Castore Durante, 11. Per partecipare agli open day in presenza non è necessaria la prenotazione.

“Lezioni aperte”

Anche in questo anno scolastico siamo disponibili ad accogliere in orario curricolare, dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie concordate, secondo gli accordi stabiliti dai responsabili per l’orientamento, un’intera classe di terza media, accompagnata da un docente, o un gruppo classe: l’iniziativa è volta a offrire la possibilità agli alunni di terza media di visitare la scuola nel pieno della sua attività educativa e didattica. Gli alunni, divisi in sottogruppi, saranno accolti nelle classi e potranno assistere alle lezioni. La visita in orario curricolare permette agli alunni di conoscere le strutture, gli spazi dell’Istituto e soprattutto consente loro di cogliere il sereno clima di lavoro, improntato alla condivisione e al rispetto.

“La notte del D’Assisi”: novità 2023-2024

Nell’ambito del Progetto “Scuole aperte”, è prevista l’apertura serale della scuola al pubblico, il giorno 15 dicembre, dalle 20:00 alle 22:00, sede Viale della Primavera 207: verranno proposti “corner” didattici, esposizione di progetti, musica, poesia, esperimenti scientifici e osservazioni astronomiche (se le condizioni metereologiche lo consentono).

“Corso di alfabetizzazione di latino”

Durante i mesi di dicembre e di gennaio il nostro Liceo proporrà agli alunni delle scuole medie un corso gratuito di alfabetizzazione di latino, di complessive 12 ore. Il corso ha lo scopo di presentare ai ragazzi un approccio allo studio della lingua e della civiltà latina, fornendo un avviamento ai primi esercizi di scrittura, lettura e traduzione.

Open day organizzati nelle scuole medie

Per gli open day organizzati nelle scuole medie, laddove ci venga consentito di entrare nella scuola media ospitante, svolgeremo l’attività di orientamento in presenza, in orario curricolare e extracurricolare, noi docenti insieme ai nostri alunni, e ci metteremo a disposizione dei ragazzi e dei loro genitori per presentare la nostra proposta e rispondere alle domande direttamente nelle loro scuole medie, secondo gli accordi stabiliti dai responsabili per l’orientamento.