Centro EiPass

 

logo_eipass

 

PER TUTTE LE RICHIESTE DI ASSISTENZA AMMINISTRATIVA E PER GLI ESAMI contattare il Referente: Prof.ssa Manuela Marsili (animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it)

PER GLI ISCRITTI AI CORSI, INOLTRARE LE RICHESTE DIDATTICHE scrivendo al Formatore:
Sig. Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it)

Tutti i percorsi di formazione sono RISERVATI AGLI STUDENTI del Liceo.
Non si attivano percorsi di certificazione per utenti esterni.
Rivolgersi presso altro centro autorizzato, reperibile al link: https://eicenter.eipass.com/

Avvisi


NEWS: INIZIO CORSO EIPASS

I corso Eipass valido come PCTO e riservato agli studenti iscritti entro il 15 ottobre avrà inizio il giorno mercoledì 6 novembre. Le lezioni, in modalità telematica, si svolgeranno dalle ore 15:30 alle ore 17:30 nelle date previste dal calendario consultabile qui. Il corso è tenuto dal Formatore Abilitato sig. Francesco Laurenti, tutor PCTO è la prof.ssa Manuela Marsili. Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore. A supporto della formazione, ogni studente avrà l’accesso alla piattaforma didattica Didasko dove potrà consultare materiali digitali per la preparazione agli esami e utilizzare un simulatore per valutare il proprio percorso di apprendimento.

Le ore effettivamente seguite saranno conteggiate come PCTO; ogni esame sostenuto con successo nei 36 mesi successivi all’attivazione del percorso di apprendimento vale 10 ore di PCTO.

EIPASS | Test center accreditato


Dal 2019 il Liceo Francesco d’Assisi è diventato un Ei-Center, centro autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, tra quelli presenti in tutto il mondo. Presso la nostra sede è possibile svolgere gli esami per il conseguimento della certificazione del percorso prescelto anche se non si è frequentato uno dei corsi tenuti dai formatori della scuola.

Gli esami per la certificazione Eipass sono svolti in presenza, presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera, nelle date indicate. A ciascuna sessione sono ammessi al massimo 24 esaminandi. La sessione con meno di 4 prenotazioni sarà annullata.

SESSIONI D’ESAME EIPASS A.S. 2024-25

Per sostenere un esame è necessario iscriversi compilando il modulo online per la tipologia del corso che si sta seguendo. Le iscrizioni sono accettate fino a 24 ore prima per Eipass User PCTO studenti e fino a 8 giorni prima per Eipass Standard. I candidati che si presentano senza aver fatto l’iscrizione alla sessione o che non abbiano rispettato i tempi previsti non saranno esaminati.

ATTENZIONE: non è possibile sostenere l’esame se non si sono visualizzati tutti i video formativi in piattaforma.

L’esame si svolge presso la sede di Viale della Primavera, Laboratorio di Informatica, pal.A secondo piano dalle ore 14:00 (gli studenti della sede di Via Castore Durante sono autorizzati a cominciare dalle 14:30)

DATE SESSIONI FINO A DICEMBRE 2024: 24 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre

Si può sostenere l’esame per uno o più moduli, anche non in ordine, nella stessa sessione. Gli studenti User PCTO che non hanno terminato la visione dei tutorial non sono abilitati all’esame di quel modulo. Il giorno dell’esame è necessario presentarsi con 10 minuti di anticipo e presentare un documento in corso di validità. Ciascun utente ha la possibilità di sostenere gratuitamente 7 esami e di ripeterne 1 se fallito. Dal secondo esame fallito, il costo di ulteriori esami è di € 10,00 per ciascun modulo. Al termine del percorso, dopo aver sostenuto i 7 esami con successo, si riceverà la certificazione tramite email dall’ente certificatore Certipass entro 30 giorni.

Per ulteriori chiarimenti contattare il Supervisore Prof.ssa Manuela Marsili (animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it)

EIPASS | European Informatics Passport


Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.