Circolare n°48 - Piattaforma "Unica" per i servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Alla segreteria del personale

DSGA

Oggetto: Piattaforma “Unica” per i servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Si comunica che il MIM ha predisposto una Piattaforma denominata “UNICA” attiva dall’11 ottobre u.s.

La piattaforma ha l’obiettivo di:

• Fornire nuovi servizi per l’Orientamento
  • Fornire un unico punto di accesso
  • Facilitare l’integrazione e la cooperazione

In particolare “Unica” fornisce strumenti e risorse per tutta la Comunità scolastica, raggruppabili in tre macro aree:

• Orientamento
  • Vivere la scuola
  • Strumenti

Nella sezione “Orientamento” sono presenti strumenti per “accompagnare gli studenti nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all’offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento come dettagliato nell’Allegato.” Inoltre, nella stessa sezione è presente il Servizio “Docente Tutor” “servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente Tutor, come previsto dalle linee guida per l’Orientamento”.

A tal proposito si evidenzia che “ al percorso “Orientamenti”, attivo sulla piattaforma “Scuola futura”, disponibile al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it , a partire dalle ore 15,00 del giorno 18 ottobre 2023, potranno direttamente iscriversi i docenti interessati delle scuole secondarie di secondo grado accedendo all’area riservata tramite SPID, CIE o Eidas. Dopo l’autenticazione, il docente visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di Menu “Tutti i percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso selezionando nel campo “Filtra per” la sezione “Divari territoriali”, dove apparirà il percorso formativo sull’orientamento.”

Ad ogni buon fine si allegano, di seguito, i documenti utili per la comprensione delle potenzialità e del funzionamento della Piattaforma “Unica”

Roma 18/10/2023