Circolare n°59 - Corsi di Italiano L2 a.s.2023/24

Al sito web

Si comunica che i corsi di Italiano L2 si svolgeranno secondo l’orario e le modalità seguenti:

SEDE CENTRALE
Livello iniziale (da venerdì 27 ottobre 2023)
Prof. De Angelis Enrico
lunedì 11:00-12:00
Prof.ssa Ventura Maria Cristina
mercoledì 11:00-12:00
giovedì 11:00-12:00
venerdì 11:00-12:00
Livello preintermedio:
Prof.ssa Caranfa Anna Maria
mercoledì 9:00-10:00
giovedì 10:00-11:00
venerdì 11:00-12:00
SEDE SUCCURSALE
Prof. Ranaglia Marco
lunedì 11:00-12:00
giovedì 10:00-11:00
Per motivi didattici, gli alunni possono essere spostati di livello anche nel corso dell’anno scolastico.
Tali variazioni saranno comunicate ai docenti dei rispettivi consigli di classe.
Risultati test di ingresso alunni di nuova segnalazione as 2023/24
Hanno sostenuto il test di ingresso 7 allievi di prima segnalazione da parte dei consigli di classe, che sono stati assegnati alle classi di cui sopra secondo i seguenti livelli:
Livello base: 2 studenti
Livello preintermedio: 2 studenti
3 studenti hanno dimostrato un livello di lingua superiore a quello insegnato nei corsi e possono essere accompagnati tramite la didattica individualizzata e personalizzata, prevista dal PDP per ciascuna materia dai docenti del CdC.
I 3 studenti assenti al test di ingresso verranno valutati il prima possibile dalla commissione ed eventualmente assegnati alle classi.
I nominativi degli studenti frequentanti i corsi saranno inviati ai docenti dei rispettivi Consigli di classe e trascritti sul Registro Elettronico a cura della Commissione Intercultura.
Accoglienza studenti di nuovo ingresso nel sistema scolastico italiano
Il giorno mercoledì 8 novembre sarà svolta l’accoglienza degli studenti stranieri neoiscritti del livello base dalle ore 10:00 alle ore 11:00 insieme agli studenti tutor selezionati dalla prof.ssa Chiapparicci Paola, referente del Progetto Accoglienza. Nel caso di nuovi iscritti in sede succursale sarà organizzato un momento di accoglienza e visita della sede.
Disposizioni sulla didattica per gli studenti con BES linguistico
Il docente curriculare della classe è tenuto sia a registrare l’assenza dell’allievo alla sua lezione nel registro elettronico sia a spuntare adeguatamente la casella “concorre al calcolo” perché la frequenza al corso di Italiano L2 non concorre al numero totale delle assenze dalle attività didattiche. Si ricorda anche che gli interventi didattici dei corsi di italiano L2 in orario curriculare sono previsti dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e dal Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri in adozione presso il nostro istituto e hanno il fine di aiutare gli studenti nel rafforzamento della competenza linguistica in Italiano come seconda lingua; inoltre, costituiscono parte della valutazione formativa dello studente e non sostituiscono interventi propri dei programmi delle singole discipline stabiliti nei PDP. Pertanto, secondo la normativa vigente, le lezioni del corso di Italiano L2 vanno a integrare la didattica personalizzata che ciascun docente curricolare svolge coinvolgendo attivamente gli studenti e facilitandone l’inclusione nel gruppo classe.
È opportuno che il consiglio di classe individui uno o più studenti tutor a supporto dei docenti nella facilitazione della comunicazione e delle attività didattiche anche tramite attività peer to peer.
A questi studenti-tutor sarà riconosciuto un credito scolastico per il loro aiuto.
Al termine del quadrimestre la Commissione Intercultura fornirà un breve report ai docenti dei Consigli di classe che può essere acquisito come elemento aggiuntivo per la valutazione dello studente.
Eventuali nuovi inserimenti di studenti con Bes linguistico devono essere tempestivamente comunicati alla Commissione intercultura all’indirizzo intercultura@liceofrancescodassisi.edu.it
che provvederà a valutarne il livello e l’opportunità della frequenza dei corsi di Italiano L2.
Roma, 25/10/2023