Circolare 31

Circolare n°31

Circolare n°31 - Elezioni pomeridiane dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nei Consigli di Classe. Convocazione dei Coordinatori di classe. INDI

Ai genitori
Ai Docenti
Al DSGA
Sito web

Oggetto: Elezioni pomeridiane dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nei Consigli di Classe. Convocazione dei Coordinatori di classe. INDICAZIONI OPERATIVE

Nel pomeriggio del 30 ottobre 2023 si svolgeranno nella sede di viale della Primavera 207 le elezioni dei rappresentanti dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nei Consigli di classe. Pertanto sono convocate le assemblee dei genitori in funzione elettorale lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 14:45.

Le assemblee avranno luogo secondo la seguente tempistica:

ORE 14:45 – ASSEMBLEA

  • È presieduta dal Docente Coordinatore. Nella riunione si introdurranno il significato delle elezioni e le modalità relative alle procedure delle elezioni.

ORE 15:15 -COSTITUZIONE DEL SEGGIO

  • verrà allestito un  seggio per classe o, in caso di un numero esiguo di genitori, un seggio per  corso, formato da almeno 3 genitori, dei quali uno assumerà la funzione di presidente e gli altri due di scrutatori.

Uno dei due scrutatori fungerà da segretario e curerà la stesura del verbale.

Al seggio verranno consegnati, a cura della Commissione Elettorale, gli elenchi degli elettori e il relativo materiale elettorale.

Il presidente del seggio procederà alla vidimazione delle schede, che si consiglia di vidimare man mano nel corso della votazione.

All’atto della firma sull’apposito elenco, a fianco al proprio nome e agli estremi del documento di riconoscimento, il genitore votante riceverà la scheda.

I votanti potranno esprimere una sola preferenza.

Le schede votate andranno inserite nella busta.

ORE 17:30 – CHIUSURA DEL SEGGIO – SCRUTINIO – PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Al termine delle operazioni di voto, si procederà immediatamente allo scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla compilazione dei relativi verbali.

Risulteranno eletti i genitori che avranno raccolto il maggior numero di voti di preferenza.

A parità di voti si effettuerà il sorteggio.

Si provvederà quindi a registrare il risultato redigendo un verbale per ogni classe infine, al termine delle operazioni su indicate si chiuderà e si firmerà il verbale, che verrà inserito nella busta grande insieme alla Tabella di scrutinio (una per classe) e alle schede elettorali (anche quelle non usate) . La busta verrà consegnata in portineria.

Si ricorda che:

  • Ciascun elettore è tenuto ad esibire un documento valido di riconoscimento ai membri del seggio.
  • Tutti i genitori degli allievi del Liceo sono elettori.
  • Per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe l’elettore vota un numero di volte pari al numero dei figli presenti nell’Istituto.
  • Le preferenze sono espresse scrivendo di proprio pugno il nome e il cognome del candidato prescelto rappresentante nel Consiglio di Classe .

Si sottolinea l’importanza della partecipazione al voto.

Roma 05/10/2023

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso