21 Marzo Giornata mondiale della Poesia “Meglio essere felici”

dal 21 Marzo 2024 al 26 Marzo 2024

21 Marzo Giornata mondiale della Poesia "Meglio essere felici"

Cos'è

Si comunica che in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 21 Marzo  la nostra scuola ospiterà, presso le due sedi dell’Istituto, l’incontro rivolto agli studenti della scuola tenuto dalla poetessa Asia Vaudo dal titolo “Meglio essere felici”; l’incontro si svolgerà nelle seguenti date:

Sede di Via Castore Durante – GIOVEDI 21 MARZO 2024 dalle ore 10.15 alle 11.50 – Atrio
Sede di Viale della Primavera – MARTEDI 26 MARZO 2024 dalle 10.15 alle 11.50 – Aula Averardi
L’incontro prende spunto dall’omonimo saggio del filosofo contemporaneo Zygmunt Bauman “Meglio essere felici” (2017) e indaga il tema della felicità passando dalla filosofia alla poesia attraverso l’analisi dei versi di Giacomo Leopardi (Canto notturno di un pastore errante e Zibaldone)e nella riflessione della cultura classica attraverso le opere del filosofo Seneca quali “De Brevitate Vitae” e “De vita beata” giungendo a una riflessione su cosa sia oggi l’otium. La conferenza sarà accompagnata da immagini di opere d’arte a tema. I testi commentati nell’incontro sono presenti nel patrimonio della Biblioteca d’Istituto e a disposizione per il prestito.
la partecipazione è aperta alle classi con accompagnatore, si può prenotare il posto per la propria classe, indicando DOCENTE ACCOMPAGNATORE  E NUMERO ALUNNI alla mail

Studenti

Viale della Primavera