Cos'è
Ai docenti e Agli studenti di tutte le classi
Sede centrale e succursale
Oggetto: I GIOCHI DI ARCHIMEDE(Prima fase delle Olimpiadi della MATEMATICA)
Anche quest’anno parteciperemo ai Giochi di Archimede, prima fase locale, delle Olimpiadi della matematica, organizzate dall’UMI in collaborazione con le Facoltà di Matematica di varie Università italiane, fra cui le tre Università romane. Sono previste nel corso dell’anno scolastico gare successive per i migliori classificati, a livello regionale e nazionale.
La prima gara “I GIOCHIDI ARCHIMEDE” si terrà un giorno (ancora da stabilirsi) ma sicuramente a
Fine novembre – in orario scolastico
seguirà comunicazione di istruzioni operative
Nel frattempo chiediamo agli insegnanti di matematica di segnalare, se lo ritengono opportuno, ai referenti Stefania Claudi Luca Carfora, gli studenti che ritengono più adatti a partecipare alla competizione, prediligendo i ragazzi che stanno seguendo gli allenamenti per biennio e triennio.
Gli insegnanti di matematica e fisica sono pregati di segnalare entro il 13 novembre
- 6alunni massimo per classe in ordine di preferenza
ai referentiprof.ssa Claudi e prof. Carfora
tramite mail
L’ordine con cui verranno segnalati gli alunni e’ importante e sarà utile in caso si debba contenere il numero di partecipanti, per problemi organizzativi. Le categorie delle competizioni sono: Biennio e Triennio.
Ricordiamo che gli alunni partecipanti saranno invitati ad iscriversi alla classroom dedicata alle Olimpiadi della matematica (alla quale ci si può anche iscrivere autonomamente usando il codice:dlyqqgr): in questo spazio veicoleranno gli avvisi e le informazioni relative alle gare e agli incontri, nonché i materiali e le discussioni.Cogliamo l’occasione per ricordare che gli allenamenti, che hanno luogo settimanalmente, sono aperti a tutti, si possono seguire tutti o solo in parte, si svolgono in un clima di acerrima sfida con sè stessi e di estrema collaborazione fra pari, ma mai di insana competizione!
Roma, 5 novembre 2024
Le responsabili del progetto
proff StefaniaClaudi e Luca Carfora
Destinatari
Studenti e docenti
Luogo
Viale della primavera 207 Roma
Costi
Evento Gratuito