Offerta formativa a.s. 2024/25 – Articolazione didattica su 5 giorni

Per l’anno scolastico 2024-2025 saranno proposti l’Indirizzo Tradizionale e l’Indirizzo a Potenziamento Internazionale di lingua inglese “Cambridge International”: il primo ha caratterizzato il nostro Liceo nel corso di tutta la sua storia, il secondo rappresenta già da alcuni anni la risposta innovativa ad una domanda crescente da parte dell’utenza. Inoltre, vista la consolidata esperienza nell’ambito dell’insegnamento delle discipline sportive e nell’ambito delle metodologie didattiche “a distanza” per gli alunni sportivi, il nostro Liceo conferma il suo impegno nella valorizzazione e nel sostegno degli studenti seriamente impegnati in attività sportive garantendo percorsi di studio personalizzati, come la sperimentazione didattica “Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello”. L’accesso alla sperimentazione didattica prevede il possesso dei requisiti indicati dal Ministero dell’Istruzione da parte dello studente e l’approvazione di un Progetto Formativo Personalizzato da parte del Consiglio di classe.

A partire da questo anno scolastico l’offerta formativa del Liceo Scientifico Statale “Francesco D’Assisi” accoglie una importante novità e cioè l’articolazione su 5 giorni dell’attività didattica. L’articolazione delle lezioni settimanali su 5 giorni, da lunedì a venerdì, è stata approvata dopo un lungo e critico confronto che ha coinvolto tutta la comunità scolastica. Si prevede un orario di inizio lezioni uguale per tutti, e cioè, alle ore 8:00 e un’uscita differenziata per anno scolastico e indirizzo, come illustrato nei prospetti orari. L’articolazione su 5 giorni consente di mantenere inalterata l’offerta formativa sia per quanto riguarda l’indirizzo tradizionale, sia per quanto riguarda l’indirizzo “Internazionale Cambridge” e consente di garantire una ricca proposta di attività extracurricolari e un efficace supporto allo studio in orario pomeridiano. L’organizzazione della didattica, attraverso una distribuzione calibrata del lavoro, promuove l’apprendimento e il raggiungimento pieno degli obiettivi formativi e didattici, favorendo in ogni singolo alunno la piena realizzazione di sé.

Scelta del plesso: la possibilità di esprimere la propria preferenza rispetto al plesso non è da ritenersi vincolante per la scuola, in quanto la richiesta potrà essere accolta a condizione che vi sia un’equa distribuzione di alunni sui due plessi dell’Istituto, nei limiti della capienza massima di alunni per classe e del numero massimo di classi ospitabili in ciascun plesso. Le due sedi distano circa 2km l’una dall’altra.