PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex ASL).

Referenti: prof. Luca Carfora, prof. Antonio Galeone

e-mail: pcto@liceofrancescodassisi.edu.it

Anno scolastico 2024/2025

Il Liceo organizza progetti innovativi di PCTO, rivolti a studenti di età superiore ai 15 anni, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo universitario e lavorativo. La realizzazione dei progetti è condizionata all’adesione di un numero minimo di studenti.
Gli studenti che desiderano stipulare una convenzione individuale con altri enti accreditati PCTO devono, dopo un colloquio orientativo con un referente PCTO, far compilare e firmare il modulo convenzione

e inviarlo in formato digitale ad un referente PCTO, perché possa essere firmato dal Dirigente Scolastico; solo dopo l’apposizione di entrambe le firme è possibile avviare il percorso.
Si ricorda che i percorsi PCTO – salvo pochissime eccezioni – non sono validi come credito scolastico. Il raggiungimento del monte ore di PCTO (90 ore per i licei) è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato, mentre il credito scolastico, ottenuto partecipando ad altre attività extra-scolastiche, è assegnato dal consiglio di classe sulla base della media dei voti dello studente. Per maggiori informazioni sui crediti scolastici, si rimanda al regolamento di istituto e ai singoli consigli di classe.

PROGETTI PROPOSTI DALLA SCUOLA

1. CERTIFICAZIONE EIPASS

ENTE OSPITANTE: CERTIPASS SRL

ATTIVITA’: Il percorso EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users, elaborato e aggiornato dal CEN (Commissione Europea per la Standardizzazione), che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
STUDENTI COINVOLTI: alunni triennio
DURATA PROGETTO: 40 ore + 10 ore per ogni esame sostenuto con successo
TUTOR: Prof.ssa MARSILI
INFO: https://www.liceofrancescodassisi.edu.it/centro-eipass/

2. BORGO DON BOSCO

ENTE OSPITANTE: Associazione “Rimettere le ali” – Borgo don Bosco

Anche quest’anno il Borgo don Bosco propone due progetti PCTO:
a) DOPOSCUOLA

ATTIVITA’: Il progetto consiste nell’affiancare gli operatori dell’Associazione nelle attività di doposcuola e nei momenti ludico-ricreativi rivolti a bambini e ragazzi da 8 a 16 anni. Gli obiettivi dell’attività sono insegnare ai bambini un metodo di studio adatto alle loro capacità, sostenerli nello svolgimento dei compiti a casa, nella memorizzazione e ripetizione di quanto studiano e contrastare fenomeni di bullismo e discriminazione attivando attività di peer education e giochi di gruppo. Gli obiettivi formativi per lo studente sono migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, esercitarsi nell’ascolto empatico e nella comunicazione assertiva, imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale, saper lavorare in equipe, acquisire metodi di insegnamento e studio, crescere nella capacità di instaurare relazioni di aiuto tra pari e con i più piccoli.
In accordo con il nostro Centro lo studente potrà scegliere giorni ed orari nei quali svolgere l’attività.
Le attività previste sono:
• Angolo studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado
• Laboratori Ludico-ricreativi: musica, danza, teatro, ristorazione, arte, fotografia, calcetto, cineforum
STUDENTI COINVOLTI: 20 studenti
DURATA PROGETTO: 30-45 ore e più
b) ESTATE RAGAZZI
ATTIVITA’: Gli studenti collaboreranno con un’equipe di educatori, volontari e animatori che operano nel Centro Giovanile per la conduzione delle attività di Estate Ragazzi; in particolare si occuperanno della preparazione e gestione di attività ludico-ricreative, sportive, aiuto nei compiti, momenti di riflessione. Tra i fini delle attività: diffondere una cultura dell’integrazione e del rispetto della diversità per contrastare fenomeni di discriminazione e di bullismo; favorire la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi diversi per cultura e nazionalità; sviluppare capacità di resilienza e problem solving davanti alle difficoltà. Il progetto inizierà ad aprile con un periodo di formazione e proseguirà con lo stage a giugno e luglio. Ogni studente, in accordo con il Centro, potrà scegliere le settimane in cui partecipare. L’orario dello stage è dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana).
STUDENTI COINVOLTI: 15 alunni classi terze e quarte
DURATA PROGETTO: 60 ore

TUTOR: Prof.ssa MICARELLI

3. ARCHIVIO COME LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA

ENTE OSPITANTE: Archivio Storico Aeronautica Militare

ATTIVITA’: Il percorso formativo prevede un lavoro di ricerca presso la sede di Roma dell’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare con la conoscenza dell’Archivio e del suo essere parte integrante della vita democratica di una società. Alcuni incontri in sede ne permetteranno l’esplorazione e l’introduzione al lavoro di ricerca d’archivio, di consultazione degli strumenti di ricerca, per arrivare alla stesura di un prodotto scritto sull’Aeroporto di Centocelle, legato alla storia del territorio del nostro liceo. Saranno forniti agli alunni gli strumenti per scrivere un saggio con citazione delle fonti, note e bibliografia. Le ore sono suddivise tra incontri in presenza presso l’Archivio Storico dell’AM, presso la Biblioteca del Liceo (30 ore in presenza), lavoro individuale dell’alunno e incontri online (21 ore).
STUDENTI COINVOLTI: 4 alunni – completo
DURATA PROGETTO: 33 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

4. L’ERBARIO DEL FRANCESCO D’ASSISI

ENTE OSPITANTE: Q&A srl

ATTIVITA’: In collaborazione con “Q&A srl”, società che si occupa di tutela ambientale, il percorso formativo prevede la creazione a cura degli studenti di schede di un erbario botanico didattico con esemplari del territorio in cui è sito il Liceo. Gli alunni riceveranno una formazione in elementi di botanica e tassonomia, anche attraverso lo studio di fonti ed esemplari storici di erbario. Attraverso l’uscita del territorio presso il Parco di Centocelle avverrà il riconoscimento e la raccolta di specie vegetali. Gli alunni apprenderanno il metodo di classificazione e creeranno schede di erbario per i campioni raccolti. Seguirà una formazione sull’odonomastica di Centocelle legata alla botanica e a illustri figure di botanici che danno il nome alle sue vie. Gli alunni concluderanno il percorso diventando loro stessi illustratori di questo lavoro ad un pubblico esterno (genitori o alunni scuola media).
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa VENTURA

5. LAB2GO FISICA

ENTE OSPITANTE: INFN e facoltà di Fisica La Sapienza

ATTIVITÀ: Catalogazione della strumentazione presente nel laboratorio scolastico, realizzazione di esperienze didattiche, preparazione della documentazione e realizzazione di schede di laboratorio, guida all’acquisto di nuova strumentazione. Corsi di formazione verso altri docenti o studenti della scuola; attività di divulgazione rivolte alla comunità scolastica. Condivisione di materiali e percorsi didattici attraverso l’inserimento di documentazione nella WIKI del progetto.
STUDENTI COINVOLTI: max 10 studenti
DURATA PROGETTO: circa 48 ore
TUTOR: Prof. PERNA

6. ORIENTAMENTO IN RETE

ENTE OSPITANTE: Univ. La Sapienza

ATTIVITA’: Per l’a.s. 2024/25, il Progetto Orientamento in Rete, al XXVII anno di svolgimento, prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso e ai TOLC per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria e Psicologia in lingua italiana e inglese con un approccio “blended learning” (apprendimento misto) combinando modalità sincrona, in videoconferenza o in presenza, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle dell’Università La Sapienza. Il corso valido per il PCTO (40 ore) è gratuito; il corso di 300 ore costa 100 euro e viene riconosciuto anche come PCTO (70 ore).
STUDENTI COINVOLTI: alunni classi quarte e quinte
DURATA PROGETTO: 40 o 70 ore
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE

7. LA NASCITA DEI NUMERI QUANTICI – UN APPROCCIO STORICO-SPERIMENTALE

ENTE OSPITANTE: Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università “Tor Vergata”

ATTIVITÀ: L’introduzione dei numeri quantici è un problema didattico di difficile risoluzione nella scuola secondaria, in particolare per l’insegnamento della chimica, per la quale questo argomento è propedeutico all’ introduzione dell’aufbau chimico, alla configurazione elettronica, alla spiegazione moderna della tavola periodica.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA DEL PROGETTO: 24 ore
TUTOR: prof.ssa BIONDO

8. LUCE E MOLECOLE

ENTE OSPITANTE: Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università “Tor Vergata”

ATTIVITÀ: Il progetto riguarda lo studio di proprietà molecolari (rotazioni, vibrazioni, effetto tunnel, legame idrogeno, delocalizzazione elettronica) mediante metodi spettroscopici (spettroscopia Infrarossa, UV-Vis, fluorescenza). Il progetto prevede lezioni teoriche e attività di laboratorio. Queste ultime verranno effettuate nei laboratori dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il riconoscimento delle attività è legata alla preparazione di un lavoro. Per una adeguata fruizione del laboratorio è necessaria la partecipazione attiva dei docenti. È obbligatoria la partecipazione dei docenti alla progettazione delle attività. In particolare: il progetto è specifico per ogni scuola. Insieme al docente di riferimento verranno progettate le attività, sia in termini di impegno orario degli studenti, sia per la modalità di svolgimento del progetto, sia per la scelta delle attività da svolgere.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA DEL PROGETTO: 36 ore
TUTOR: prof.ssa BIONDO

9. SPORTELLO ENERGIA (online)

ENTE OSPITANTE: Civicamente

ATTIVITA’: Un percorso di formazione in e-learning e un’indagine sul territorio che creano cittadini più consapevoli. Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 35 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

10. GIOVANI PREVIDENTI: PRONTI, LAVORO… VIA (online)

ENTE OSPITANTE: FEduF

ATTIVITA’: “Pronti, lavoro… via!” è il nuovo percorso PCTO della FEduF, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale attraverso argomenti di assoluta attualità quali: la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa. Il percorso, disponibile su Educazione Digitale, prevede 20 ore di lavoro con una prima parte di apprendimento on-line e una successiva fase operativa.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 22 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

11. È UNA QUESTIONE DI PLASTICA (online)

ENTE OSPITANTE: CivicaMente srl

È una questione di plastica rientra in un’azione educativa di ampio raggio, che Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, indirizza verso il mondo della scuola e dei giovani, con strumenti di informazione, sensibilizzazione e approfondimento. È una questione di plastica concentra l’attenzione sugli studenti della scuola secondaria di II grado, offrendo un’esperienza PCTO digitale perfettamente in scia con gli obiettivi del Consorzio, soggetto nazionale di primo piano, che raggruppa le imprese della filiera del packaging, supportandola nel raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi in plastica previsti dalla legislazione europea. Questo percorso per le competenze trasversali nasce per coinvolgere studentesse e studenti attraverso la simulazione di scenari di project-work reali, che contribuiscano da un lato a consolidare la loro cultura ambientale, e dall’altro ad accrescere quell’ottica di responsabilità condivisa tra aziende, Pubblica Amministrazione e Cittadini alla base dell’operatività quotidiana del Consorzio.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 20 ore
TUTOR: Prof.ssa REDI

12. PROGETTI IMUN E MUNER

ENTE OSPITANTE: Associazione United Network

ATTIVITA’: L’Italian Model United Network propone due progetti di simulazione di sedute ONU. Si tratta di una grande esperienza cooperativa nella quale lo studente potrà confrontarsi con suoi pari in lingua inglese sui grandi temi della politica internazionale.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50-70 ore
TUTOR: Prof.ssa VITA

13. LE DONNE UN FILO CHE UNISCE MONDI E CULTURE DIVERSE

ENTE OSPITANTE: Telefono Rosa

ATTIVITA’: L’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus propone il progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse” nell’ambito della formazione degli alunni delle scuole superiori. L’obiettivo principale del Telefono Rosa, con la sua attività di collaborazione con le scuole consolidata negli anni, è quello di favorire la prevenzione della violenza, la promozione della cultura della comprensione, della tolleranza e del rispetto. Saranno approfonditi i temi della violenza di genere, la violenza assistita, la discriminazione, il bullismo, il cyberbullismo e il revenge porn (condivisione pubblica di immagini o video intimi tramite Internet senza il consenso dei protagonisti degli stessi). Le attività di formazione prevedono: convegno annuale nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne; presentazione del concorso video “uno spot per il Telefono Rosa”, con visione e premiazione del video vincitore; attività nella casa rifugio del Telefono Rosa.
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni classi terze
DURATA PROGETTO: 42-48 ore
TUTOR: Prof.ssa LAVATORE

14. BIBUP – PROGETTO BIBLIOTECA SCOLASTICA

ENTE OSPITANTE: Università “La sapienza” – Roma – Biblioteca della Facoltà di Filosofia

ATTIVITÀ: Il progetto “BiBup – La tua biblioteca con Sapienza” intende valorizzare e promuovere le biblioteche scolastiche in collaborazione con l’Università La Sapienza e la Biblioteca della Facoltà di Filosofia; il percorso prevede una prima fase di 10 ore di formazione teorica che gli alunni riceveranno dal personale della Sapienza e si svolgerà presso la città universitaria; a seguire 15 ore di esperienza pratica da svolgere presso la Biblioteca in sede succursale del Liceo Francesco d’Assisi che prevedono attività pratiche di organizzazione della vita della biblioteca (catalogazione, riordino tesi, servizio di prestito agli utenti).
STUDENTI COINVOLTI: 10
DURATA DEL PROGETTO: 25 ore
TUTOR: prof.ssa TRAINI

15. PROGETTO INGEGNERIA ELETTRONICA

ENTE OSPITANTE: Facoltà di Ingegneria Tor Vergata

ATTIVITA’: progetto dell’università Tor Vergata basato sull’elettronica digitale. L’obiettivo del corso è comprendere le applicazioni dei concetti di matematica e fisica con approfondimenti per cominciare a capire meglio il lavoro di un ingegnere elettronico
STUDENTI COINVOLTI: max 20 classi quarte e quinte
DURATA PROGETTO: 40 ore
TUTOR: Prof.ssa TROLLINI

16. LABORATORIO TEATRALE

ENTE OSPITANTE: Associazione Altrascena

ATTIVITA’: Il laboratorio teatrale consiste in una serie attività laboratoriali aventi lo scopo di promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé nella comunicazione con gli altri, nell’espressione corporea e nella gestione delle proprie emozioni attraverso giochi ed esercizi in cui si impari gradualmente a superare le proprie timidezze e ad uscire dall’ottica del giudizio per vivere insieme momenti di condivisione e di crescita. Gli incontri, della durata di 1 ora e mezza e successivamente di 2 ore, saranno tenuti da un esperto esterno e si svolgeranno con cadenza settimanale.
STUDENTI COINVOLTI: max 20 studenti
DURATA PROGETTO: circa 70 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

17. L’ETICA UTILE – PERCORSO DI ETICA APPLICATA

ENTE OSPITANTE: Pontificia Università Gregoriana

ATTIVITA’: Il percorso intende dare, con un metodo pratico e concreto, gli strumenti per riflettere insieme su temi come giustizia, democrazia, sostenibilità, senso delle cose, dialogo, mondo reale e virtuale, e poter agire nelle sfide odierne in vari ambiti.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 25 ore
TUTOR: Prof.ssa CHIAPPARICCI

18. ACCOGLIENZA E TUTORAGGIO CLASSI PRIME

ATTIVITA’: Il progetto prevede un corso di formazione per gli studenti del III o del IV anno al fine di acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di tutor nelle classi prime, durante la fase di accoglienza del prossimo anno scolastico. Gli incontri saranno tenuti dallo psicologo Dott. Jonathan Anderlucci che, da diversi anni, collabora con la scuola. Si svolgeranno in orario post scolastico, per un totale di 10/12 ore, a partire dal mese di dicembre, sono inoltre previsti ulteriori incontri di verifica e monitoraggio delle attività. Saranno riconosciute un massimo di 30 ore di PCTO in quanto si prevede un’attività domestica individuale e di gruppo e anche la partecipazione ad incontri di organizzazione e verifica durante gli interventi nelle classi. L’adesione, fino al raggiungimento di 30 studenti, è incompatibile con la partecipazione allo Stage linguistico di settembre. Per info e iscrizioni rivolgersi alle prof.sse Paola Vita e Paola Chiapparicci, utilizzando la mail istituzionale.
STUDENTI COINVOLTI: max 30 studenti
DURATA PROGETTO: max 30 ore
TUTOR: Prof.sse CHIAPPARICCI e VITA

19. PENNY WIRTON

ENTE OSPITANTE: Scuola di italiano per immigrati “Penny Wirton”

ATTIVITA’: La scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, professore e scrittore, si propone di insegnare l’italiano agli stranieri, in particolare agli immigrati di recente inserimento nel contesto italiano. Gli obiettivi del progetto sono: apprendere le tecniche dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; conoscere, attraverso l’esperienza, le problematiche connesse al fenomeno dell’emigrazione; orientarsi nella scelta degli studi universitari o nella scelta delle professioni inerenti al campo dell’insegnamento, della gestione delle risorse umane, della sociologia, delle scienze della formazione, e della mediazione culturale. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, l’esperienza ha richiesto e stimolato negli studenti il coraggio, l’altruismo e la capacità di aprirsi agli altri.
STUDENTI COINVOLTI: 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 42 ore
TUTOR: Prof. GALEONE

20. PICKWICK

ENTE OSPITANTE: Biblioteche di Roma

ATTIVITA’: Iniziative mirate alla valorizzazione della lettura attraverso il Club dei lettori del liceo per offrire esperienze di lettura critica di testi contemporanei. Si prevedono incontri mensili durante i quali si condivideranno riflessioni suggerite dalla lettura di un testo scelto. Si organizzeranno incontri con l’autore. Le iniziative saranno attività PCTO: il progetto mira ad acquisire capacità relative all’organizzazione dei servizi della biblioteca, dalla gestione del prestito alla procedura per il carico e lo scarico dei libri, dai sistemi di classificazione e collocazione documentaria alla catalogazione con il sistema informatico.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

21. STAGE LINGUA INGLESE

ENTE OSPITANTE: Scuole di lingua riconosciute a livello internazionale

ATTIVITA’: Lo stage di Lingua Inglese è un’attività che viene realizzata nel nostro liceo da oltre 10 anni. Gli studenti del triennio hanno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in Gran Bretagna o Irlanda, dove, oltre a svolgere delle attività culturali e sportive, sono coinvolti in un percorso PCTO in inglese “English for career”. Il percorso prevede una serie di iniziative legate al mondo del lavoro svolte presso il College prescelto e presso Istituzioni o aziende: gli studenti hanno la possibilità di acquisire una serie di abilità che vanno dal sostenere una job interview, a scrivere un CV in inglese, al public speaking, fino al coinvolgimento in attività legate alla promozione turistica, alla simulazione di impresa.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: Prof.ssa D’ARPINO

22. PROGETTO RETE DELLA SALUTE

ENTE OSPITANTE: Rete della Salute

ATTIVITA’: La Rete nazionale della Salute si propone, attraverso docenti, studenti e famiglie, di contribuire a quel cambiamento culturale riguardante le principali educazioni (al soccorso, ambientale, stradale, marittima…) che passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante la cautela della propria e dell’altrui salute, nel rispetto dell’ambiente. Le competenze ottenute al termine del percorso ricadono nell’ambito della prevenzione, della salvaguardia della persona, del paesaggio e dell’educazione alla salute, nonché mirate ad una speciale sensibilizzazione ai principali temi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
STUDENTI COINVOLTI: minimo 20 alunni varie classi
DURATA PROGETTO: variabile a seconda del tipo di progetto
TUTOR: Prof.ssa BISIGNANO

23. PROGETTO PEER-TO-PEER

ATTIVITA’: L’attività è finalizzata al recupero ed al supporto didattico e motivazionale in Italiano, Latino, Matematica e Fisica per gli studenti del biennio. Alcuni studenti del triennio aiuteranno nello studio i compagni del biennio con la supervisione ed il coordinamento dei Docenti partecipanti. Il progetto, che sarà attuato in orario pomeridiano, prevede la selezione e la formazione di un gruppo di alunni tutor attraverso una serie di incontri della durata complessiva di max. 3 ore, che saranno svolte a novembre.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: Prof.ssa DI FUCCIA

24. SCUOLA DELLA PACE

ENTE OSPITANTE: Comunità s. Egidio

ATTIVITA’: “Scuola della Pace” è un doposcuola gratuito in favore dei minori che presentano fragilità socioculturali. L’impegno previsto è 1 volta a settimana per un minimo di due mesi (con orario 16:30 /19:00), in modo da favorire l’inserimento degli studenti in un’attività continuativa ed allo stesso tempo ampiamente conciliabile con gli altri impegni scolastici ed extrascolastici.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
TUTOR: prof. GALEONE

25. SCUOLA ARBITRI

ENTE OSPITANTE: Associazione Italiana Arbitri

ATTIVITA’: l’Associazione Italiana Arbitri, Sezione Roma 2 – “Riccardo Lattanzi”, propone al suo istituto un P.C.T.O. per il conseguimento della qualifica di arbitro di calcio a 11 e/o di calcio a 5, destinato a tutti gli studenti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età.
Il progetto prevede 20 ore di formazione frontale che verranno svolte presso i locali della sezione A.I.A. Roma2 in Via Edoardo D’Onofrio 166.
Gli studenti che diventeranno arbitri avranno diritto a:
• una tessera che consente l’accesso gratuito in tutti gli stadi di calcio d’Italia;
• la divisa arbitrale, il fischietto e il taccuino di gara con i cartellini;
• un rimborso spese per ogni gara arbitrata (non computabile come PCTO).
Con il progetto proposto si favorisce la crescita dei ragazzi orientata alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole che sono elementi fondanti di una cittadinanza attiva.
Inoltre, i giovani arbitri imparano la puntualità, l’autodisciplina, acquisiscono la capacità di gestire lo stress e ad assumere decisioni anche in situazioni difficili.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 30/40 ore
TUTOR: (da definire)

26. CORSO ASSISTENTE BAGNANTE

ENTE OSPITANTE: Federazione Italiana Nuoto

ATTIVITA’: Il corso di Assistente Bagnante è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Italica. È rivolto in particolare agli studenti che frequentano le classi ad indirizzo sportivo, ma anche a tutti gli studenti che hanno manifestato l’interessamento. Ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti sportivi ai vari “mestieri dello sport”, tra cui appunto la figura dell’Assistente Bagnante che oltre ad avere competenze tecniche, ricopre anche un ruolo di grande responsabilità.
STUDENTI COINVOLTI: alunni varie classi
DURATA PROGETTO: 50 ore
TUTOR: (da definire)