Studenti atleti di alto livello

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” disciplinato con il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n.43 e con la nota ministeriale prot. n.2904 del 30.09.2024, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Sport e Salute S.p.A.

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2024/2025 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Il Progetto è destinato ai soli studenti-atleti di alto livello, da individuarsi esclusivamente sulla base dei requisiti allegati (accanto ad ogni categoria viene specificato il soggetto certificatore che dovrà emettere l’attestazione di possesso di almeno uno dei requisiti).